storia

0883 571656
0883 528443
368 3511354

...E IL SOGNO CONTINUA...:

Il prossimo 05 Giugno a partire dalle ore 16:00, presso il parcheggio adiacente l’Ospedale Civile “Monsignor Dimiccoli“ a Barletta, si svolgerà l’inaugurazione di un nuovo mezzo di Protezione Civile della Associazione Volontari Soccorso Emergenza Radio –A.V.S.E.R.- organizzazione che si occupa di Protezione Civile e Soccorso Sanitario dal 1992.


Nell’occasione del 18° anniversario della sua fondazione, la Pubblica Assistenza ha acquistato ed allestito un presidio medico avanzato - “P.M.A.” -, cosi come viene denominato dagli addetti alla Protezione Civile, nello specifico si tratta di un veicolo speciale al cui interno sono allestiti tre posti letto e dotato di tutte le attrezzature necessarie in caso di emergenze di protezione civile, tale mezzo và ad inserirsi nel già consolidato parco mezzi dell’A.V.S.E.R., già composto da quattro ambulanze, un pulmino per trasporto disabili, un gommone-idroambulanza, ed un mezzo fuoristrada.


La manifestazione inaugurale che ha per slogan “… e il sogno continua…” ha ottenuto il patrocinio del Comune di Barletta, della neonata sesta provincia pugliese di Barletta-Andria-Trani, della Regione Puglia e della Protezione Civile si articolerà a partire dalle ore 16:00 con il raduno di tutte le associazioni di volontariato del settore ed il saluto delle autorità intervenute.

Alle 17:00 i volontari hanno organizzato un convegno-dibattito dal titolo “Dalla maxiemergenza alla prevenzione: ruolo ed uso dei supporti sanitari alternativi” che vedrà fra i relatori importanti esponenti della Protezione Civile e del Sistema di Emergenza 118, tra cui il Dott. Gaetano Dipietro Direttore della centrale operativa 118, il Dott. Cosimo Cannito Primario Pronto Soccorso di Barletta e Responsabile 118 Asl Bat, l’Ing. Tedeschi Dirigente Protezione Civile della Regione Puglia, il Dott. Greco Dirigente settore Protezione Civile Bat. Alle 18:30 Santa Messa e benedizione del mezzo, a conclusione consegna attestati ed intrattenimento.

Come sottolinea il presidente dell’A.V.S.E.R., il sig. Tommaso Distaso “tale mezzo rappresenta un nuovo tassello importante, fra i mezzi della associazione, nonché un mezzo che và ad inserirsi anche nel panorama nazionale della Protezione Civile in quanto vi sono pochi mezzi simili nella nostra penisola e pur sperando che non succeda mai sarà messo a disposizione del dipartimento di P.c. in caso di calamità. Il nostro P.m.a., come precisa il responsabile, così come allestito può essere utilizzato anche come un mezzo polifunzionale da impiegare come ambulatorio in molteplici occasioni di sensibilizzazione o prevenzione per la cittadinanza.”


Torna Indietro

 
Pneus Service

Nepi Allestimenti
Il Pastaio

Il Pastaio