storia

0883 571656
0883 528443
368 3511354

ANGELI DEL SOCCORSO A MARE:

Capita di avere sogni che trovano le loro radici in favole e leggende antiche, e non sono solo i bambini ad essere attratti dal loro fascino…nasce un’idea e la si scopre essere presente nei secoli precedenti…
Dal 4500 a.c., dagli antichissimi oggetti ornati di madreperla tra le rovine di Babilonia, indubbiamente trovati sul fondo del mare; alla seconda guerra mondiale dove squadre di sommozzatori addestrati nelle scuole della marina militare confluirono in un corpo speciale, la flottiglia Mas…ed infine alle avventure raccontate dai nonni siciliani su Pescecola…
L’ immersione in apnea getta le proprie basi dunque in tempi così remoti, in quella che sembra sempre una corsa infinita verso l’ abisso…
Ad un anno circa dall’ inaugurazione della nostra ambulanza di rianimazione neonatale, gentilmente donata, siamo di nuovo tutti vicini per incoraggiare e festeggiare il nuovo gruppo che si è formato in associazione: i nostri “ angeli del soccorso sanitario a mare”, un gruppo di sommozzatori addestrati, con brevetti specifici, e il loro mezzo di soccorso, un’ “idroambulanza”…Loro, nostro e di tutta la cittadinanza…
Immagino come si muove un sommozzatore, in profondità …per riemergere magari con cristalli leggeri e taglienti …provo per un attimo,ascoltando i miei amici parlare, a vedere tutto come un sommozzatore, attraverso una cortina densa, ondeggiante e trasparente, la calma non è piatta ne tanto meno apparente.
Vedere questi ragazzi così impegnati nello studio per acquisire le giuste conoscenze, nelle esercitazioni per perfezionare sempre più la tecnica e la sintonia del gruppo….ridere e scherzare di ciò che non è andato affatto, di ciò che poteva andar meglio….
Vedere la rabbia quando ,magari, i tempi di consegna del proprio mezzo si allungano o quando occorre tornar indietro per sostituire un pezzo che non va…
Rivedere la contentezza quando si esce per un’ immersione e si torna indietro con un ritrovamento particolare, che sia pur semplicemente un bel pallone colorato…
Dalla nascita della vostra idea ragazzi ad oggi di avventure ne avete vissute, le potrete raccontare a chi si lascerà conquistare da voi e dalla vostra passione, magari deciderà di far parte di questa grande famiglia per poter essere come voi.. perché sicuramente sarete riusciti a trasmettere la voglia, l’ allegria e la consapevolezza che se lo si vuole ce la si può fare..
E mi ritrovo qui, vi guardo, davanti a me.. immagino Federico, come lui tutti gli altri,… la sensazione che prova ogni volta che fa un’ immersione, la sento meravigliosa: si entra in un mondo dove le sorprese non finiscono mai; rimani abbagliato dalle bellezze della natura, ti senti più leggero ed hai l’ impressione di volare.
Immagino Mimmo: a cosa penserebbe se gli chiedessero di guidare il gruppo in immersione se ce ne fosse il bisogno; risponderebbe di si, anche se magari sarebbe preoccupato… si chiede se ne sarà in grado? E se dovesse succedere qualche imprevisto saprebbe gestire la situazione?...sono sicura che tutte le sue risposte sarebbero affermative…la sua voglia di mettersi alla prova prevarrebbe sulle preoccupazioni… Questa nuova esperienza lo attrae…
In lui, come in tutto il nostro gruppo, la tensione e l’adrenalina non gli faranno mai perdere la concentrazione.. come in tutte le cose il buon senso deve sempre prevalere e non bisogna avere il timore o vergogna di ammettere i propri limiti e le proprie paure. Guardo fede e salva gli ultimi arrivati, testardi ma con una gran voglia di aiutare, imparare e confrontarsi.
“Fate in modo , ragazzi, ad ogni immersione di poter dire: questo giorno è mio..”
Avete realizzato la prima parte del vostro sogno; lo avete fatto sempre sotto la guida e il sostegno di un uomo unico, di un presidente invidiabile… Tommaso…lui che quasi ogni giorno nella fase di realizzazione, dopo il lavoro correva avanti e dietro con voi, per voi… perché la sua dote più bella è la fiducia che da ad ogni suo singolo ragazzo.. alle idee…
E noi , giunti a questo punto, ci auguriamo con stima e affetto, che possiate riscuotere in condizionatamente ammirazione per la vostra capacità… che rappresenta il nostro orgoglio..!!!!!!!
Ed ora un battito di pinne a tutti e buone bolle…
Ragazzi il sogno continua….. alla prossima…..


Torna Indietro

 
Pneus Service

Nepi Allestimenti
Il Pastaio

Il Pastaio