storia

0883 571656
0883 528443
368 3511354

M’ILLUMINO DI MENO:
Giornata del Risparmio Energetico

Che cos’è:

E’ la più importante campagna di sensibilizzazione e comunicazione dedicata al Risparmio Energetico su scala internazionale.


Quando nasce:

Il 16 febbraio 2005, giorno dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ha indetto la Prima Giornata Nazionale del Risparmio Energetico, riproponendola da allora ogni anno con successo sempre crescente. La filosofia alla base della Giornata è quella di convincere quante più persone possibili a dedicarsi al risparmio, il più grande giacimento energetico disponibile subito e a costo zero.


In che cosa consiste La Giornata del Risparmio Energetico:

La visibilità mediatica e la partecipazione maggiore sono concentrate nella Giornata del Risparmio
Energetico, per quest’edizione (la quarta), il 15 febbraio 2008: l’invito rivolto a tutti è ridurre al minimo i propri consumi, specie elettrici, nell’orario di messa in onda della trasmissione, dalle 18 alle 19,30.

• L’effetto più eclatante è assicurato dallo spegnimento simbolico dei più importanti monumenti
e delle principali piazze cittadine, unite in una sorta di “silenzio energetico” collettivo.
• Allo spegnimento partecipano anche privati cittadini, aziende, negozianti, scuole, ristoranti,
palestre e associazioni d’ogni tipo: ciascuno interpreta a proprio modo l’invito, spegnendo vetrine,
computer, apparecchiature elettriche nei laboratori, organizzando cene a lume di candela…
La campagna di sensibilizzazione
Nel mese precedente la Giornata vera e propria, la trasmissione dà voce all’impegno che ognuno
può mettere in campo nei comportamenti quotidiani per incidere realmente sui consumi e per
ridurre gli sprechi. Suggerimenti, trucchi, esempi e iniziative da emulare sono raccontate ai
microfoni di Caterpillar da scienziati e da persone comuni. Consigli tecnici portati da esperti e
“rimedi della nonna” coinvolgono gli ascoltatori in un’avvincente gara etica di buone pratiche
ambientali.

Obiettivi:

• Contrastare il cambiamento climatico globale.
• Raggiungere anche i cittadini meno sensibili alle tematiche ambientali con un’azione
massimamente visibile.
• Portare alla ribalta mediatica il tema del risparmio energetico con la concentrazione di
spegnimenti simbolici spettacolari.
• Stimolare una partecipazione diffusa e dal basso che faccia sentire ciascuno protagonista di un
contributo personale importante per il cambiamento virtuoso nei consumi energetici.

Come aderire:

• Raccontando in onda il proprio contributo per ottimizzare l’utilizzo di energia e risorse in termini
di elettricità, riscaldamento, carburante, acqua.
• Ascoltando le possibilità d’intervento e le esperienze di amministrazioni o privati che
risparmiano sui propri bilanci riducendo gli sprechi.
• Inserendo per iscritto sul sito della trasmissione il proprio modo per aderire.
• Scaricando e diffondendo il materiale disponibile online sul sito del programma (volantini,
manifesti, locandine, decalogo del risparmio ecc.ecc.)
Esempi di adesione
• Il Presidente della Repubblica italiana e i Presidenti di Senato e Camera hanno spento
rispettivamente le facciate del Quirinale, di Palazzo Madama e di Montecitorio.
• Tra i comuni: Roma ha spento il Colosseo, il Pantheon e la Fontana di Trevi; Milano il Duomo,
Palazzo Marino e Piazza della Scala; Torino la Mole e la Basilica di Supera; Verona l’Arena; Firenze
Palazzo Vecchio; Bologna Piazza Maggiore; Venezia Piazza San Marco; Napoli il Maschio Angioino;
Siena Piazza del Campo; Catania Piazza Duomo; Palermo Piazza Pretoria; Agrigento la Valle dei
Templi.
• Migliaia di ristoratori hanno organizzato cene a lume di candela e hanno proposto menù a basso
consumo energetico.
• Interi consigli comunali, ma anche riunioni di associazioni e allenamenti di squadre sportive, si
sono svolti al buio.
• Nelle scuole: designazione di un responsabile luci nelle classi, valutazione dei consumi e
sensibilizzazione.
• In negozi e centri commerciali: riduzione dell’illuminazione delle vetrine, dei punti vendita e
distribuzione gratuita di kit per il risparmio idrico ed elettrico.+

Che cos’è Caterpillar:

Trasmissione radiofonica di grande successo (più di un milione di ascoltatori a puntata) in onda
dalle 18 alle 19.30 da 11 anni su RAI Radio2, il canale d’intrattenimento della radio pubblica
italiana.
Il programma tratta temi d’attualità con un punto di vista informale e ironico, mirato a sottolineare
contraddizioni e paradossi della nostra società.

Successo dell’iniziativa:

• risparmio effettivamente ottenuto nella Giornata, contabilizzato dal Gestore della Rete Elettrica
Nazionale (nel 2006 risparmio equivalente al consumo quotidiano di una regione come l’Umbria,
nel 2007 pari allo spegnimento di cinque milioni di lampadine).
• altissima visibilità raggiunta dall’iniziativa e dal suo messaggio di necessità di cambiamento su
tutti i mezzi di comunicazione (stampa nazionale e locale, telegiornali e notiziari radio);
• premi e riconoscimenti sulla comunicazione ambientale ottenuti per questa iniziativa.

www.caterueb.rai.it
caterpillar@rai.it


Torna Indietro

 
Pneus Service

Nepi Allestimenti
Il Pastaio

Il Pastaio