storia

0883 571656
0883 528443
368 3511354

IL TRENO DELL'ARCHEOLOGIA E DELL'AMBIENTE NELLA PUGLIA IMPERIALE :

Domenica 03 Giugno 2007 parte il “Treno dell’Archeologia e dell’Ambiente”, caratteristico convoglio formato da carrozze d’epoca che viaggerà eccezionalmente sulla tratta Barletta - Spinazzola e dove la nostra associazione garantirà servizio sanitario a bordo.


L'Agenzia Puglia Imperiale Turismo e il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, in collaborazione con i comuni di Barletta, Canosa, Minervino e Spinazzola, Trenitalia e l’Associazione Treni Storici Puglia onlus di Taranto propongono un itinerario sul treno dell’archeologia che viaggerà lungo un serpeggiante tratto di binario di una settantina di chilometri, costruito a fine ‘800 per collegare l’alta Murgia alle grandi linee di comunicazione dell’Adriatico.


In particolare il convoglio messo in moto per questa occasione sarà formato da due locomotive diesel dei primi decenni del ‘900 (in testa e in coda) e da cinque vagoni (di I e II classe) risalenti al 1931, conosciuti come “cento porte” con interni in legno e velluto, restaurati e riportati “in vita” dall’Associazione Treni Storici “Puglia onlus” di Taranto. L’agenzia Puglia Imperiale Turismo, impegnata anche nella promozione del turismo archeologico sostenibile, attraverso questa iniziativa in collaborazione con il Comitato Pro Canne della Battaglia offre al turista una opportunità di particolare interesse, che mette insieme storia, cultura, ambiente ed enogastronomia.


In collaborazione con: Comune di Barletta, Comune di Canosa di Puglia, Comune di Minervino Murge, Comune di Spinazzola, Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana, Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Associazione Treni Storici Puglia Onlus – Taranto, Oggiweb Media Projects - Barletta, Novamusa Puglia s. c. a r. l., Cooperativa. Dromos a r. l. – Canosa di Puglia, Cooperativa Murgantia – Minervino Murge, Associazione "Go Murgia" - Minervino Murge, Pro Loco “Ad Pinum” – Spinazzola – associazione A.V.S.E.R.


PROGRAMMA - 03 GIUGNO 2007

08:00 - Raduno e accoglienza di benvenuto ai partecipanti nella Stazione di Barletta
09:00 - Partenza
09:15 - Arrivo a Canne della Battaglia: visita guidata a Museo Antiquarium e Cittadella
11:30 - Aperitivo e degustazione di prodotti tipici presso la locale Stazioncina
12:00 - Partenza da Canne della Battaglia
12:15 - Arrivo a Canosa di Puglia: visita guidata all’Ipogeo dell’Oplita e all’Ipogeo del Cerbero
15:00 - Partenza da Canosa di Puglia
15:30 - Arrivo a Spinazzola: accoglienza folkloristica e visita guidata nel centro storico con trasferimento A/R su bus-navetta
18:00 - Partenza da Spinazzola
18:30 - Arrivo a Minervino Murge: visita guidata alla Mostra Archeologica - “Quando l’Ofanto era color dell’ambra” con trasferimento A/R su bus-navetta. Degustazione dei dolci tipici della tradizione locale a cura dei produttori
21:00 - Partenza da Minervino Murge
21:30 - Rientro a Barletta e congedo.




Torna Indietro

 
Pneus Service

Nepi Allestimenti
Il Pastaio

Il Pastaio