storia

0883 571656
0883 528443
368 3511354

I VOLONTARI RACCONTANO :
“Abbiamo trasportato una signora anziana in Ospedale a seguito di un leggero malore. Niente di grave ma era spaventata. Durante il trasporto le ho parlato, l’ho accarezzata, ho cercato di tranquillizzarla, nulla di più. Non sapevo probabilmente che quello di cui aveva più bisogno in quel momento erano questi semplici gesti. I suoi occhi colmi di riconoscenza mi hanno commosso, quel Grazie, detto col cuore, mi ha regalato una soddisfazione e una pienezza immensa. L’ambulanza è equipaggiata per ogni evenienza ma la terapia più efficace è la vicinanza e il calore umano”.

“La ricetta di un buon soccorritore è mantenere il self control per agire lucidamente sul paziente, ero persuaso di poterlo fare sempre, in qualsiasi situazione. Forse non prevedevo l’eccezione: una creatura aveva deciso inaspettatamente di venire alla luce e lo ha fatto davanti a me, inesperto, annebbiato dall’emozione e in ambulanza durante la corsa forsennata verso il vicino ospedale! Grazie a Dio, dove l’uomo pone esitazione la natura provvede a rimediare il disagio, così è nato, nelle mie mani e sotto i miei occhi increduli e bagnati dal pianto gioioso. Il quadro si è concluso lieto in pronto soccorso: la mamma provata ma felice con il suo pargolo adagiato sul grembo, io, intento a stringere il cordone ombelicale che ancora gli univa, levitavo dieci metri più in su!”

“Siamo intervenuti su un frontale, il conducente era morto sul colpo. Eseguivo le manovre di rianimazione quando udivo le lontane grida di una donna. Era la moglie della vittima. In ansia per il suo lungo tardare lo stava raggiungendo in discoteca, dove lui diceva di tornare per recuperare la giacca di lei, dimenticata, ma la strada l’ha condotta sull’accaduto. Quando ho avuto la certezza che i tentativi di strappare l’uomo dal suo destino erano vani, lo sconforto ha prevalso sul distacco che di norma dovrebbe tenere un soccorritore. Mi sentivo coinvolto nel dramma che si consumava, vulnerabile, impotente e disarmato davanti una scena che ha fatalmente reciso un forte legame”.


Torna Indietro

 
Pneus Service

Nepi Allestimenti
Il Pastaio

Il Pastaio