storia

0883 571656
0883 528443
368 3511354

MEETING ANPAS “UN PONTE NEL MEDITERRANEO”:
Sono arrivati da tutte le regioni d'Italia, circa 700 volontari ANPAS . Si è aperto giovedì 27 settembre la tredicesima edizione del Meeting nazionale della Solidarietà Anpas, a Bari, all'interno della Fiera del Levante dove è stato allestito un campo di protezione civile con quaranta tende, due cucine mobili provenienti da Marche e Campania. Sono giunti con cinquantacinque mezzi: il viaggio più lungo, in pullman, nel corso della nottata, è stato affrontato dai volontari di Anpas Sicilia, in strada per oltre nove ore.
Intensa l'inaugurazione del campo, è stata l'assessore regionale pugliese al Welfare Elena Gentile a fare il tradizionale taglio del nastro che ha dato simbolicamente il via al ricco programma di eventi. In visita pure il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, accolto dal presidente nazionale Anpas Fausto Casini, da quello regionale Domenico Galizia e tutti i volontari presenti. "Bisogna mettere in relazione una politica opaca e sporca con l'esperienza che viene fatta dai volontari, che stanno sul territorio tutti i giorni e che merita gratudine. Spesso la politica scarica sul volontariato problemi e responsabilità, non si può pensare ai volontari come vuoti a perdere - ha detto Nichi Vendola -. Il volontariato non può più essere schermo di queste responsabilità, non possiamo più chiedere ai volontari di intervenire solo nelle continue emergenze che si continuano a presentare perchè le istituzioni non hanno fatto il loro dovere. Bisogna considerare il volontariato una risorsa quotidiana, che è formato sulle tematiche e può essere riferimento della prevenzione".
Quindi il saluto del presidente nazionale Anpas Fausto Casini. "Siamo stanchi di essere dipinti come volontari dell'emergenza, vorremmo cominciare a pensare per esempio a un significato diverso della parola protezione civile, che non può essere intensa solo come sicurezza, ma deve affacciarsi maggiormente alla prevenzione e alla libertà, proprio perchè il nostro vuole essere un rapporto funzionale con le istituzioni e non subordinato" ha detto Fausto Casini.
Qual è il futuro del volontariato? Chi sono i volontari di domani? Quali saranno le sfide che dovranno affrontare? Su queste e altre domande si sono confrontati i giovani dell’Anpas.
Come ogni meeting Anpas, il gran finale sarà la gran sfilata dei volontari che arriverà al palco allestito in Piazza Mercantile dove, in serata, si esibiranno tre gruppi musicali legati al mondo Anpas: gli Isteresi, Fabio De Matteis e gli Uducha.
Il Meeting della Solidarietà ha avuto il Patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari.


La nostra Pubblica Assistenza A.V.S.E.R., ha partecipato assieme con le associazioni ANPAS Puglia all’organizzazione e all’allestimento del campo sino alla organizzazione della sfilata conclusiva, si sono avvicendati al campo nella settimana dal 24 al 30 settembre 15 volontari che si sono occupati dell’aspetto logistico e sicurezza all’interno del campo.
E' possibile vedere tutte le foto, tramite la pagina Facebook o il sito www.anpas.org.
GRAZIE RAGAZZI !!!!!!!!!!!!


Torna Indietro

 
Pneus Service

Nepi Allestimenti
Il Pastaio

Il Pastaio